Ricorso per estromissione

  • 124 Viste
  • Ultimo messaggio 02 luglio 2017
stegan pubblicato 29 giugno 2017

Salve, ho partecipato ad un asta, il delegato alla vendita mi ha aggiudicato l'immobile in quanto l'altra offerta ( presentata da una srl) aveva al suo interno una visura camerale  sbagliata, facente riferimento ad un'altra società sconosciuta all'offerta. L'amministratore delegato della societa che ha fatto l'offerta ha fatto ricorso per farsi riammettere all'asta in quanto è un errore sanabile, è stata fissata un'udienza tra 10 gg il giudice deciderà... può davvero essere riammesso nonostante l'errore?

inexecutivis pubblicato 02 luglio 2017

A nostro avviso la società non poteva essere esclusa dalla gara. Se, come ci pare di capire dalla domanda formulata, nell’offerta di acquisto mancava la visura camerale, questo vuol dire che non vi era prova del fatto che colui che ha formulato l’offerta di acquisto fosse munito dei necessari poteri rappresentativi della società in nome e per conto della quale ha agito.

 

Così stando le cose, riteniamo che l’offerta non fosse da considerarsi inammissibile, poiché quei poteri rappresentativi (ove esistenti) possono essere agevolmente dimostrati in un secondo momento. Invero: non si rientra nelle cause di inammissibilità dell’offerta di cui 571, comma secondo, c.p.c. e non vi è incertezza sulle generalità dell’offerente, sul bene acquistato e sul prezzo offerto.

Ci tenga aggiornati.

Close