Pubblicazione decreto

  • 104 Viste
  • Ultimo messaggio 12 agosto 2020
lucavero1975 pubblicato 10 agosto 2020

Buongiorno, ho acquistato un appartamento con asta. Nella stessa asta sono stati assegnati 2 garage dello stesso stabile. Avrei necessità di sapere chi sono gli acquirenti in quanto dovremmo fare dei lavori sulle parti comuni dell immobile e convocarli. Come posso fare? Potrei reperire il decreto di trasferimento a tal fine? Ho mandato una mail all Ivg ma non mi risponde. Grazie per i vostri utili consigli!

inexecutivis pubblicato 12 agosto 2020

Se il decreto di trasferimento è stato già emesso e trascritto, sarà sufficiente eseguire una visura presso la conservatoria dei registri immobiliari sulla scorta dei dati catastali.

A questo proposito ricordiamo quanto segue.

L'art. 591 bis, penultimo comma, c.p.c., prevede che "avvenuto il versamento del prezzo con le modalità stabilite ai sensi degli articoli 574, 585 e 590, secondo comma, il professionista delegato predispone decreto di trasferimento e trasmette senza indugio al giudice dell'esecuzione il fascicolo".

Firmato il decreto, esso deve essere registrato e trascritto, come tutti i trasferimenti negoziali.

In questa fase viene in rilievo l’art. 13, comma 1 bis, d.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro), a mente del quale “Per i decreti di trasferimento e gli atti da essi ricevuti, i cancellieri devono richiedere la registrazione entro sessanta giorni da quello in cui il provvedimento è stato emanato”, nonché l’art. 6, comma 2 D.Lgs. 31 ottobre 1990, n. 347 (testo unico delle disposizioni concernenti le imposta ipotecaria e catastale), in forza del quale i cancellieri, per gli atti e provvedimenti soggetti a trascrizione da essi ricevuti o ai quali essi hanno comunque partecipato, devono richiedere la formalità entro il termine di centoventi giorni dalla data dell'atto o del provvedimento ovvero della sua pubblicazione, se questa è prescritta.

Close