Offerta minima per la partecipazione alla vendita ai sensi dell'art.571, II comma, c.p.c )

• 10K Viste
  • Ultimo messaggio 22 maggio 2017
marco pubblicato 28 luglio 2016

buongiorno,

vorrei conoscere i termini con cui si gestisce l' offerta minima di partecipazione all' asta e più precisamente:

mettiamo il caso di un' offerta minima di partecipazione a 100.000 euro su  prezzo base d' asta di 200.000 euro

- l' offerta  si intende come  valore di partenza dell' asta e deve essere presentata prima o in concomitanza dell' asta stessa?

- mettiamo il caso che sia l' unico partecipante, il bene viene aggiudicato al valore  dell' offerta minima per la partecipazione ?

grazie

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 28 luglio 2016

Se abbiamo correttamente inteso i termini della sua domanda, e restando all'esempio da lei formulato, riteniamo che se il prezzo base è stato fissato in €. 200.000, una offerta per €. 100.000 sarà certamente dichiarata inammissibile, e dunque non avrà alcuna possibilità di ssere accolta.

Infatti, ai sensi dell'art. 571 cpc l'offerta può essere sì inferiore al prezzo base, ma di non oltre 1/4 rispetto ad esso. Dunque, se (e sempre per restare all'esempio da lei formulato) il prezzo base è 200.000, l'offerta non potrà essere inferiore ad €. 150.000.

Quanto al momento in cui la stessa deve essere presentata, la risposta è diversa a seconda che si tratti di una vendita senza incanto o con incanto.

Nel primo caso l'offerta di acquisto dovrà essere presentata nei tempi e nei modi previsti dall'ordinanza di vendita (e riportati nell'avviso di vendita); nel scondo caso dovrà essere solo depositata una domanda di partecipazione, sempre nei  tempi e nei modi previsti dall'ordinanza di vendita (anch'essi riportati nell'avviso di vendita).

Quindi, per concludere su questo secondo aspetto, occorrerà leggere l'avviso di vendita ed attenersi scrupolosamente alle disposizioni in essa impartite dal Giudice al fine di individuare il luogo in cui presentare l'offerta, l'importo e le modalità di versamento della cauzione (che deve sempre accompagnare o l'offerta o la domanda di partecipazione), il termine ultimo per il suo deposito.

salvo pubblicato 20 maggio 2017

Salve, 

ieri ho presentato offerta per partecipare ad un'asta senza incato. 

Il prezzo base è di euro 47000.00

offerta minima di euro 35250.00

io ho presentato il tutto per l'offerta minima che è inferiore ad 1/4 rispetto il prezzo base.

Solo che mi sono accorto che nell'ordinaza c'è scritto che in caso di vendita con offerta minima come descritto nell'avviso di vendita ,  con rilancio minimo del 5% del prezzo base.

Che significa questa ultima dicidura che se io non ho fatto il rialzo del 5% del prezzo base d'asta non viene accolta?

Saluti. 

inexecutivis pubblicato 22 maggio 2017

Non siamo in grado di rispondere alla sua domanda sulla scorta delle informazioni che ci ha fornito. Ci dica in modo più dettagiato cosa dice l'ordinanza di vendita e potremo essere più precisi.

Close