Morte del debitore

  • 84 Viste
  • Ultimo messaggio 03 gennaio 2017
sporleder pubblicato 29 dicembre 2016

E' venuto a mancare il debitore con l'immobile in procedura esecutiva (con esperimento di vendita nel 2017 ) . Gli eredi hanno obblighi nei confronti del Tribunale? es- produrre il certificato di morte?

Nel caso specifico abbiamo una madre oltraottantenne erede legittima, ma le volontà del defunto con documento olografo, attestano come erede universale un soggetto terzo. Chi dovrebbe eventualmente agire?  

inexecutivis pubblicato 03 gennaio 2017

Possiamo rispondere alla sua domanda rappresentando che gli eredi del debitore non hanno nessun obbligo nei confronti del tribunale; essi, semplicemente, subentrano nella posizione del defunto.

Piuttosto, se intendono ricevere le comunicazioni che spetterebbero al debitore, hanno l’onere di formulare una apposita istanza (presso la cancelleria delle esecuzioni del tribunale), nella quale oltre a fornire la prova della propria qualità di erede, indicheranno l’indirizzo presso il quale intendono ricevere le comunicazioni.

 

Nel caso rappresentato, poiché erede è stato designato il soggetto indicato nel testamento olografo, questa possibilità va riconosciuta a quest’ultimo.

Close