le spese condominiali antecedente ai 2 anni.

• 322 Viste
  • Ultimo messaggio 18 marzo 2018
antonio68 pubblicato 16 marzo 2018

Salve,

Ho contattato l'amministratore del condominio della casa acquistata in asta immobiliare aggiudicata nel 2017  e in attesa del decreto di trasferimento.

Per legge dovrei pagare le spese condominiali  dell' anno precedente e corrente quindi  2017 e 2018 .

L'amministratore nel conteggio mi ha inserito le spese straordinarie riferite a lavori di pittura e rifacimento tetto eseguiti nell''anno 2014.

vorrei sapere se è legittimo il conteggio dell'amministratore e quindi dovrò pagare anche le spese straordinarie dei lavori eseguiti nel 2014.

grazie

Antonio 68

inexecutivis pubblicato 18 marzo 2018

A nostro avviso la richiesta dell’amministratore è illegittima. Ai sensi dell’art. 63 disp. att. c.p.c., "chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso ed a quello precedente".

La norma si riferisce non già all’anno solare (per intenderci, I° gennaio – 31 dicembre), bensì all’annualità.

Al di fuori di questo arco temporale, la responsabilità dell’acquirente va esclusa.

Si tratta di una norma dettata dal legislatore al fine di ridurre al minimo il rischio che, avvenuto il trasferimento di proprietà della sua porzione da parte di un condomino moroso, gli altri si trovassero loro malgrado a doversi far carico delle spese da lui non pagate.

La norma parla di “subentro”, e quindi opera a prescindere dalle modalità attraverso le quali la proprietà sia stata trasferita, e dunque essa si applica anche agli acquisti compiuti in sede esecutiva.

Sussistendo la responsabilità solidale dell’acquirente prevista dall’art. 63 disp. att. cod. civ. (nei limiti che abbiamo appena enunciato), l’amministratore di condominio può anche rivolgersi direttamente all’acquirente per il pagamento di quelle spese che il venditore non ha provveduto a pagare, salvo ovviamente il diritto di rivalsa dell’acquirente per il recupero di quanto sia stato costretto a versare al condominio.

Close