donazione immobile contestuale aggiudicazione asta

  • 225 Viste
  • Ultimo messaggio 14 gennaio 2018
controtempo pubblicato 07 gennaio 2018

Dalle mie ricerche mi risulta possibile effettuare una donazione "diretta" contestualmente a un atto di compravendita, questo per evitare il doppio intervento professionale di un notaio e relativi costi. MI pare di capire sia altresì possibile procedere in tal senso anche in fase di aggiudicazione di immobile all asta, con l'esigenza però che il custode giudiziario sia un notaio. E' corretto o sto facendo confusione?  IN tal caso potrei incontrare qualche tipo di problema con l istituto bancario che mi eroga il mutuo? La donazione sarebbe a favore di mio padre portatore di handicap

Grazie in anticipo!

Ordina per: Standard | Il più nuovo | Voti
inexecutivis pubblicato 10 gennaio 2018

A Nostro avviso la soluzione prospettata nel quesito non è praticabile.

Il decreto di trasferimento è atto processuale (sebbene produttivo di effetti giuridici sostanziali) la cui funzione non può essere snaturata.

Peraltro si tratterebbe di compiere pur sempre un doppio trasferimento immobiliare (uno in favore dell’aggiudicatario ed uno che trasferisce il bene dall’aggiudicatario al donatario), con la conseguenza che non vi sarebbe alcun risparmio di imposta (di registro, ipotecaria e catastale).

 

Anche il compenso professionale relativo alla donazione dovrebbe essere comunque versato, atteso che i criteri di determinazione del compenso previsto in favore del professionista delegato dall’art. 2 del d.m. 15.10.2015, n. 227 riguardano esclusivamente l’attività di trasferimento del bene aggiudicato in favore dell’aggiudicatario.

controtempo pubblicato 11 gennaio 2018

Grazie della risposta come sempre!

 

inexecutivis pubblicato 14 gennaio 2018

grazie a lei

Close