Buongiorno! Sono stata aggiudicata ad una asta fallimentare senza incantonio al Min prezzo d'asta. Dopodiché il curatore mi ha comuniCato che è venuta una offerta milliorativa del 10 %. Come si procedera adesso?
Buongiorno! Sono stata aggiudicata ad una asta fallimentare senza incantonio al Min prezzo d'asta. Dopodiché il curatore mi ha comuniCato che è venuta una offerta milliorativa del 10 %. Come si procedera adesso?
Ai sensi dell’art. 107, comma quarto, l.fall., “Il curatore può sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto”.
La norma, così come riformata dall'art. 94 del d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 e dall'art. 7 del d.lgs. 12 settembre 2007, n. 169, “nello stabilire che il curatore fallimentare «può» e non «deve» sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto, gli attribuisce per ciò stesso un potere discrezionale con riguardo alla valutazione dell'effettiva convenienza della sospensione (e del conseguente, necessario, rinnovo della procedura adottata per la liquidazione dei beni), che non si basa su di un mero calcolo matematico, ma ben può sorreggersi sulla considerazione di elementi di natura non strettamente economica (quale, nella specie, l'opportunità di procedere ad una rapida chiusura della procedura fallimentare), con la conseguenza che, ove non appaia fondato su presupposti palesemente errati o su motivazioni manifestamente illogiche o arbitrarie, si sottrae al sindacato giurisdizionale. (Cass. Sez. 6 - 1, 05/03/2014, n. 5203).
Quindi, nel caso prospettato della domanda, si è verosimilmente verificato quanto previsto dall’art. 107, comma quarto, l.fall., e quindi può darsi che il curatore abbia chiesto al Giudice se procedere comunque all’aggiudicazione o se rinnovare la procedura di vendita del bene.
Si il curatore ha prezentato la nuova offerta chiedendo anche che secondo lui si deve sospendere la vendita. Io fra qualche giorno ho il termine del pagamento, e fino ora non ho nessuna comunicazione riguardo la sospensione. Quando tempo Cie per questo? E per quando riguarda le mie spese fatto fino adesso, pensano che forse l'immobile lo perdo, Cie una legge che mi protegge?