Asta aggiudicata e c'era un rilascio nn valdo

  • 115 Viste
  • Ultimo messaggio 31 marzo 2018
sounou pubblicato 28 marzo 2018

Salve, qualcuno esperto mi può aiutare x piacere? Qualche giorno ho aggiudicato un asta sena incanto x un appartamento. Aggiudicata la mia offerta più alta e cerano altri 3 offerte valide cosi l'avvocato cosi l'avvocato che e il delegato x l'asta ci ha detto che a sto punto si fa il rialzo sull'offerta più alta ed cosi scritto anche sulla avviso di vendita. Iniziamo il rialzo con 3000 come minimo la mia era 27 ha rialzato l'altro con 30 mila puoi io a 33 poi lui 36 poi io 39 poi lui 41 poi io 44 poi hanno lasciato cosi l'ha aggiudicata io. Tutto OK. Confermo con lui che e prima casa mi detto che mi manda i conteggi x il pagamento il saldo e tutto. Dopo 2 giorni vado a informarmi x le chiavi ..i tempi..mi danno pure il verbale di aggiudicazione con mio compagno ci accorgiamo del rilancio meno di 3 mila euro dell altra persona e che il delegato e la sua assistente nn l'hanno rifiutata e io nn mi sono accorta data la pressione l'emozione x il rilascio il minuto che scde tra un rilancio e l'altro..eravamo in otto persone noi 4 partecipanti altri 2 soci di uno e il delegato e l'assistente e NESSUN SI E ACCORTO DEL RILANCIO NN VALIDO XCHE DEVE SSERE DI 3000. ORA MI SONO ACCORTA DI STO RILANCIO NN VALIDO( DA 39 IL MIO A 41 DELK ALTRA PERSONA PUOI IO DA 41 A 44 ) E CHE NN E STATO PRETESTATO DAL DELEGATO E SUA ASSISTENTE E MI HANNO FATTO RILANCIARE LO STESSO SU OFFERTA NN VALIDA? HO PARLATO AL TEL CON IL DELEGATO DICE CHE E ERRORE DI BATTITURA .. DOPO CHE HO INSISTITO..DICE LASCIAMI RIFLETTETE RAGIONARE POI LO CHIAMO. ORA COSA SI FA E NULLA LASTA A STO PUNTO? A ME LA BANCA NN MI DA UN FINANZIAMENTO SU UN VERBALE DASTA DEL GENERE. NN VIRREI RISCHIARE CHE MAGARE FRA UN ANNO MI VENGONO A TOGLIERMILA DICENDO CHE LASTA E NULLA CE UN ERRORE XCUI VORREI CHE SI METTE A POSTO SUBITO STO VERBAL. O SI ANNULLA LASTA E TUTTO O NN SO COSA MI ASPETTA? IO ORMAI VORREI RITIRARMI ..A PARTE CHE LA CASA VALE 35 E IO RILANCITO FINO 44 O MEGLIO 45 e con sto sacrificio verrà fuori pure sta problema mi sto stancando ho anche fretta x avere la casa volevo saldare subito cosi accelerò i tempi. Ora nn so più come andrà a finire. Grazie. Aspetto il vostro aiuto

inexecutivis pubblicato 31 marzo 2018

A nostro avviso non ci sono elementi per consentire all’aggiudicatario di recedere dall’aggiudicazione avvenuta nei suoi confronti.

Valgano in proposito le considerazioni che seguono.

In primo luogo va osservato che l’offerente, il quale nonostante un precedente errato rilancio abbia a sua volta rilanciato, ha comunque manifestato la volontà di acquistare al prezzo offerto, e dunque non può dolersi di un precedente invalido rilancio.

Inoltre, a ben vedere, un rilancio errato per difetto ha permesso all’aggiudicatario di acquistare un bene ad un prezzo inferiore a quello effettivamente dovuto. Infatti, nell’esempio fatto, se il rilancio fosse stato correttamente eseguito, arrivando quindi a 42, le alternative era 2 o colui che ha rilanciato lo faceva offrendo 45 (e quindi un prezzo superiore a quello cui si è aggiudicato il bene) oppure il bene sarebbe stato aggiudicato a 42 in favore dell’altro offerente.

A questo punto, le soluzioni possibili sono 2. Da un lato il professionista delegato potrebbe chiederle di integrare il saldo prezzo aggiungendo l’importo di €. 1.000,00, in modo da ripristinare la regolarità dell’aggiudicazione;

dall’altro, potrebbe decidere di revocare l’aggiudicazione, dando atto dell’errore intervenuto, errore cui tuttavia cui l’aggiudicatario potrebbe porre rimedio versando un saldo prezzo maggiorato di €. 1.000,00.

Il nostro suggerimento, comunque, è quello di versare la differenza in modo tale da evitare qualunque inconveniente.

Close