salve ragazzi vi scrivo perché oggi ho contattato l’ avvocato per sapere se il decreto di trasferimento era pronto è mi ha risposto in questo modo: il decreto di trasferimento è pronto ma c'è un problema con la richiesta di agevolazione di prima casa. l'Agenzia delle Entrate - mi ha detto che Lei non potrà usufruire delle agevolazioni di prima casa in quanto nell'immobile sono presenti opere abusive sanabili secondo l’art. 36 DPR 380/2001.
La questione è la seguente: Il DPR 380, all’art. 49, nega la possibilità di agevolazioni fiscali agli immobili con abusi, mentre l’art. 50 ne dispone la deroga in caso di sanatoria.Detto ciò, sarebbe necessario integrare la richiesta di agevolazioni con l’impegno a richiedere, e presentare poi, all’Agenzia Entrate, nel termine di 120gg. dal decreto, il provvedimento in sanatoria per le opere oggetto di abuso. Tenga conto che in caso di inottemperanza si rischiano pesanti sanzioni.
Ad ogni modo la richiesta benefici pirma deve recare la Sua firma autenticata dal Notaio o dal Comune, il che richiede la Sua presenza qui in Italia.
A questo punto le soluzioni sono due:
1) Lei integra la richiesta di agevolazione prima casa con l’impegno a richiedere, e presentare poi, all’Agenzia Entrate, nel termine di 120gg. dal decreto, il provvedimento in sanatoria per le opere oggetto di abuso. E' necessaria, come detto, la Sua firma autenticata dal Notaio.
2) Rinunciare all'agevolazione prima casa e pagare la tassazione sulla base del cd. "prezzo valore". Tale richiesta del prezzo-valore va fatta al Giudice che la inserisce nel Decreto di Trasferimento. Cambia il calcolo delle imposte, la base imponibile è costituita dalla rendita catastale moltiplicata per un coefficiente. Coefficiente che è pari a 126
ora io sono fuori italia, è non tornerò prima del prossimo mese, in tanto io sapevo di questi abusi sanabili, ma non credevo fossi così difficile poi usufruire delle agevolazioni di prima casa con piccoli abusi sanabili. ora la mia domanda è secondo il vostro parere è corretto ciò che dice il delegato della vendita? è vero che devo fare una dichiarazione dinanzi a un notaio? cosa mi consigliate di fare? grazie mille per le info